Finora ho scritto ben pochi post sui libri che leggo. A volte concludo un libro, vorrei parlarne, ma nell'immediato non ne ho il tempo, così aspetto... aspetto... e nel frattempo ho letto un altro libro e non mi ricordo più cosa volevo dire del precedente. Ehehehe!
Comunque, questa volta provo a mettere giù qualcosa.
One Fifth Avenue - di Candace Bushnell
Questo libro doveva essere un piccolo diversivo. Qualcosa di divertente, spensierato e rilassante, così da bilanciare un periodo non molto positivo sul lavoro.
In realtà così non è stato. L'autrice viene ancora accostata all'immaginario di Sex and the City e presentata come un'autrice chick-lit, cosa che a mio parere è completamente errata. Nonostante alcuni punti divertenti, il tono generale del romanzo è meno scanzonato. Le vite dei vari personaggi che vorticano intorno a questo favolo palazzo della Fifth Avenue, sono impregnate di soldi, o della ricerca di essi, di ostentato lusso ed apparenza. C'è chi i soldi li ha e ci sguazza. C'è chi finge di averli e orbita intorno a chi li ha, o addirittura si insinua nelle loro vite per usare i loro. C'è chi li desidera a tutti i costi e invidia tutti gli altri. E c'è chi inizia ad averne a vagonate perdendo completamente il senso della misura.
Tutto mostra una quantità di superficialità, di snobbismo e di finto benessere allarmante.
Ci sono personaggi come Lola, con la sua convinzione di essere superiore a tutti, solo perchè è cresciuta circondata dal denaro, senza avere la minima percezione della necessità di lavorare per vivere. Una ragazza che ha come solo obiettivo quello di essere famosa, di finire in qualche reality show e che usa il sesso come un elemento di scambio.
O Mindy, una donna che pensa di non aver raggiunto la vita che voleva e per questo diventa un'acida e antipatica signora, che tratta il marito peggio che un cane e si vendica sui condomini più ricchi di lei.
O Paul, che grazie al suo lavoro arriva a guadagnare milioni di dollari, ma che accecato dall'avarizia punta solo a moltiplicarli, scordandosi di avere una moglie che lo ama e distruggendo la sua stessa vita.
Insomma, vari individui con esistenze vuote, senza reali sentimenti, ma tutte dedite all'apparire e all'avere. Uno scenario, a mio parere, terrificante.
VOTO: ****
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento