Estate 2011

on 15 settembre 2011
Allora... avevo raccontato cosa avrei fatto in vacanza, ora vi racconto come è andata in vacanza!
A dire il vero le nostre vacanze erano divise in 2 parti: un periodo in montagna nell'appartamento dei miei genitori vicino Bergamo e un periodo in Grecia. Ma direi che vi racconterò solo la seconda parte.


Andare a Naxos è una faccenda un po' lunghetta. Ci siamo alzati alle 6 per andare a prendere l'aereo per Atene a Malpensa (2 ore e mezza circa di volo). Dall'aeroporto di Atene abbiamo raggiunto il porto con un autobus (5€ a persona) dove abbiamo preso il traghetto per Naxos (5 ore di traversata). Siamo quindi giunti a destinazione alle 23!! Al porto la signora che dirige Athina Appartements ci è gentilmente venuta a prendere con la macchina, anche se il posto non dista molto dal molo di arrivo.
Naxos è una bellissima isola dove si possono trascorrere delle stupende giornate in spiaggia, così come visitare l'entroterra o prendere un traghetto e raggiungere le isole vicine. Noi abbiamo fatto un po' di tutto!

Noi abbiamo noleggiato un Kimko MXU 300 con il quale abbiamo tranquillamente girato tutta l'isola. Non consiglio il motorino, molto meglio un quad viste le strade sterrate che spesso bisogna percorrrere.

Per quanto riguarda le spiagge, ce ne sono moltissime! Sulla costa occidentale si può scendere da Chora fino a Agiassos passando da una spiaggia all'altra. Agios Prokopios, Agia Anna, Plaka... spiagge lunghissime e ampie. Ovviamente più vicini si è alla Chora più le spiagge sono affollate, ma basta spingersi un po' in là per trovare tranquillità e spazio a volontà.
La costa orientale è molto diversa. Non è semplicissimo andarci, ci sono poche abitazioni e quindi è poco servita da strade. Noi abbiamo tagliato dal centro dell'isola, passando da Filoti, Aperathos, siam giunti a Moutsouna e da lì siamo scesi fino a Panermos. La strada è tutta curve e se avete paura o soffrite di vertigini non è il massimo, ma se amate la tranquillità dovete andarci perchè non c'è veramente nessuno!! Le spiagge son piccole e l'acqua è cristallina e piena di pesciolini. A Moutsouna abbiamo mangiato in una taverna proprio in riva al mare, sotto gli ulivi: favolosa!

L'entroterra l'abbiamo visto sfrecciando sul nostro favoloso mezzo. Che dire? Fantastici i paesaggi che si susseguono, i villaggi piccoli e deliziosi, e le capre, le pecore, i cavalli e le mucche che se ne stanno belli tranquilli a pascolare o a riposare tra gli ulivi. Ci siamo anche fermati a visitare il tempio di Demetra, il Kouros vicino ad Apollonas e gli altri siti archeologici e chiese che trovate segnalate nelle guide.

Come gita fuori Naxos noi eravamo interessati a vedere Delos, l'isola sacra. Non abbiamo trovato però traghetti che facessero solo Naxos - Delos. Abbiamo fatto quindi un tour che prevedeva anche una tappa di 3 ore a Mykonos. Non amo i luoghi super affollati, marcatamente turistici e commerciali, quindi quelle 3 ore non son state il massimo e ne avrei fatto volentieri a meno, però la gita a Delos merita.

Per quanto riguarda il tempo trascorso ad Atene riassumerò brevemente. Abbiamo avuto qualche disagio a causa degli scioperi che stanno animando la Grecia, ma comunque ce l'abbiamo fatta senza troppi intoppi. Siamo stati ad Atene 1 giorno e mezzo. Devo dire che per fortuna ero preparata al peggio, quindi non ci son rimasta male, ma chiunque non lo sapesse io lo scrivo qui così magari lo leggete: Atene è veramente brutta! C'è una parte pedonale molto ampia dove si trovano praticamente tutti i reperti principali, ed è una zona carina, piena di localini, ristoranti, taverne, negozietti, bancarelle... usciti da lì è orrenda. Superaffollata, caotica, sporca... aiuto!! Quindi averci passato solo 1 giorno è mezzo è stato l'ideale. In 1 giorno abbiamo visitato qualcosa come 9 siti archeologici diversi, camminando tantissimo e prendendo un caldo allucinante. La mia fortuna sfacciatissima ha voluto che il Partenone, motivo principale per cui volevo andare ad Atene dopo che all'università l'ho studiato non so più quante volte, fosse in fase di ristrutturazione, con tanto di gru che gli spuntava in mezzo. Che tristezza! Consiglio comunque di visitare il Museo dell'Acropoli di Atene: è fantastico! Al piano terra il pavimento è trasparente e rivela i resti di abitazioni risalenti al VI sec. a.C. (mi pare...)

0 commenti:

Posta un commento