Ho provato anche a frequenare un corso della Scuola di cucina delle Cucina Italiana. Insomma ce la metto tutta a migliorare le mie performances tra i fornelli.
Personalmente penso che non sia molto utile fare 2000 piatti diversi 1 volta sola. Preferisco ripetere alcuni piatti cercando di migliorarmi e di farli un po' miei, aggiungendo o togliendo qualcosa.
Oggi posto una ricetta di una torta che ho fatto diverse volte e che è molto facile: la Torta tenerina. La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano, dove è facilissimo trovare ricette di ogni genere ben spiegate e facili da rifare.
Torta tenerina fatta qualche settimana fa per una grigliata da amici |
200gr cioccolato fondente
150gr zucchero
60gr farina
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
3 uova medie
Spezzeta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria fino a che diventa cremoso. Aggiungici il burro a pezzetti poco alla volta, controllando che si sciolga bene. Togli quindi il pentolino dal fuoco.
Dividi gli albumi e i tuorli. Mescola i 3 tuorli con lo zucchero fino ad otternere un composto chiaro e spumoso. Unisci il cioccolato fuso ai tuorli, al latte tiepido e alla farina.
A parte monta gli albumi a neve e aggiungili al composto di cioccolato.
Nel frattempo prepara una teglia imburrandola e infarinandoli. Versaci quindi il composto ed inforna per 25-30 minuti a 180°.
La torta risulterà piuttosto bassa e umida. A me piace servirla come torta ricoperta di zucchero a velo, ma anche tagliata a cubetti con un tocco di panna montata sopra. Slurp!
2 commenti:
La foto è bellissima, molto invitante, e sono sicura che fosse anche molto, molto buona :p
Io credo di conoscerla col nome di torta cioccolatino se non sbaglio, grazie per la ricetta :*
Grazie! A me piace molto perchè mi viene sempre :P ihihi!! No più che altro è semplice, tanto che anche Gabri riesce a farla.
Posta un commento