Coppette mestruali, perchè no?

on 6 agosto 2011
Ho riscritto l'inizio di questo post non so più quante volte. Non voglioe ssere pedante, noiosa,... allora, vediamo se ce la posso fare.
Mi sono avvicinata all'idea di provare le coppette mestruali leggendo l'esperienza di altre ragazze su un forum. Facendo domande, chiarendo dubbi mi son convinta a provarci e WOW! Fantastico!! E quindi son qui per raccontare la mia esperienza, così che, magari qualche altra ragazza ci prova.

Vi avverto che parlerò tranquillamente di ciclo. Lo trovo un tabù stupido, tutte noi lo abbiamo, che senso ha provare imbarazzo nel parlarne?

All'inizio ho comprato una Ladycup taglia S (27,99€), color rosa con il suo bellissimo sacchettino in cotone a pois. Il mese scorso l'ho provata. Son rimasta stupita da diversi fattori. Prima di tutto l'estrema facilità con cui la si inserisce. Praticamente va su da sola, fantastico. Io ho provato in un paio di modi (i primi 2 che vedi qui) e devo dire che è veramente molto più facile di quello che sembra. Inoltre è verissimo che neanche si sente. Il primo giorno mi infastidiva un poco il gambo, allora ne ho tagliato un terzo e voilà! Non si sentiva più assolutamente nulla. Un giorno mi sono anche scordata di averla addosso.
Infine, se si impara a metterla, non esce niente niente. Si rimane fresche e pulite, ci si sente veramente come in una giornata qualunque. Io detesto quei giorni, oltre per i vari dolori che in certi mesi mi uccidono, perchè mi sento sempre sporca. Non mi faccio neanche abbracciare da Gabriele da quanto mi da fastidio, ma con la coppetta è proprio come non avere flusso.
La cosa che ho trovato più scomoda è l'estrazione. Non tanto a casa, lì mi accomodo sul bidet e con calma la estraggo pulisco e reinserisco. La scomodità è al lavoro, avevo il terrore di fare dei disastri e ci mettevo un secolo.
Ladycup - S
Questa settimana ho dovuto però ordinare un'altra coppetta perchè ho scoperto di avere un flusso da alta marea. Molto peggio di quello che pensavo. E così dopo 5 ore la coppetta era piena e strabordava.
Allora ho ordinato, e ricevuto in 2 giorni, una coppetta Meluna taglia L (comprandone 2, una per me e una per una collega l'ho pagata solo 12€). Come capienza è praticamente il doppio, quindi dovrei riuscire a stare tranquilla almeno 8 ore, e sarebbe perfetto!
In settimana la proverò...
Meluna - L
Ragazze pensateci!! Niente più assorbenti che puzzano, ingombrano, sono sempre fonte di disagio e inquinano. Una coppetta dura anche 10 anni, la si fa bollire per sterilizzarla tra un ciclo e l'altro ed è come nuova.
In rete si trovano  informazioni sufficienti per chiarirsi dubbi. Spesso mi son sentita chiedere "ma è igienico?" bè, basta informarsi e scoprirete come è molto più igienica di assorbenti interni o esterni che siano. Inoltre vi posso assicurare che l'utilizzo è molto meno schifiltoso di cambiarsi un assorbente, perchè il sangue non puzza per nulla essendo "fresco" e non coagulato.

Link utili:
- Coppette, amore e... - il blog in generale parla delle coppette e di altri utili strumenti eco per il nostro ciclo, qui vi linko un post dove potete trovare lunghezze e capacità delle varie tipologie di coppette, così da poter scegliere quella più adatto.
- Meluna - dove ho aquistato la mia seconda coppetta. Molto utili le "domande frequenti"
- Ladycup - dove ho preso la mia prima coppetta.
- Wikipedia
- Non solo cipria - informazioni varie, anche storiche, ed un elenco divari siti dove comprarla.

2 commenti:

alliegraywords ha detto...

Ciao Laura, sono Lara, l'autrice del blog La scatola di Allie. Innanzitutto grazie per il link! Volevo segnalarti, però, che da un po' i miei post sulla coppetta e sul ciclo sono stati spostati su un blog a parte, Coppette, amore e..., ed il link aggiornato al post è: http://ecomestruazioni.posterous.com/la-coppetta-mestruale-come-sceglierla-dove-tr :)
Saluti, e grazie ancora!
Lara

Unknown ha detto...

Grazie Lara, ho aggiornato il link nel post :)

Posta un commento